Dott.ssa Rosa Tacchella

Fisioterapista e Osteopata

• Fisioterapia Verona

metodo mckenzie

Il Metodo McKenzie è una metodica di trattamento ideata dal fisioterapista neozelandese Robin McKenzie per risolvere i problemi meccanici della colonna vertebrale.

Si occupa prevalentemente di diagnosi e trattamento dei dolori della schiena e del collo ed è basato sia sul mantenimento di posture corrette, sia sulla pratica di esercizi specifici.

Tramite test accurati i pazienti vengono classificati in tre principali categorie e relative sindromi sulla base del meccanismo di produzione del dolore.

Le tre sindromi riconosciute dal metodo sono la sindrome posturale, la sindrome da disfunzione e la sindrome da derangement.

Ad ogni paziente, dopo un’accurata valutazione del caso clinico relativo ai problemi meccanici che sono causa del mal di schiena, vengono prescritti gli esercizi specifici per risolvere il suo problema.

Tali esercizi, che devono essere eseguiti minuziosamente secondo le indicazioni del terapista, hanno come risultato una notevole diminuzione del dolore e una migliore funzionalità della colonna vertebrale.

Per ottenere i migliori risultati e inoltre acquisire i mezzi onde evitare le ricadute è indispensabile la partecipazione e il coinvolgimento attivo del paziente.