Dott.ssa Rosa Tacchella

Fisioterapista e Osteopata

• Fisioterapia Verona

osteopatia

L’Osteopatia è una terapia naturale e olistica che applica metodi non invasivi, con il semplice uso delle mani, strumenti essenziali che intervengono per ristabilire l’armonia perduta.

L’osteopatia si avvale di un approccio causale e non sintomatico dove la causa può essere individuata anche in un’altra zona rispetto a quella del dolore. Considera e cura il paziente come un’unità di corpo-mente-spirito in cui ogni singola parte interagisce con l’insieme.

Attraverso un’analisi della postura del corpo e la palpazione, l’osteopata valuta la presenza di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche il sistema Craniosacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e Viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Interviene quindi su un eventuale squilibrio con manipolazioni e manovre specifiche, con l’obiettivo di ristabilire le condizioni fisiologiche del movimento. Attraverso una tecnica di “ascolto” manuale cerca la zona di tensione primaria quale causa dello squilibrio posturale.

La disfunzione è determinata dall’aumento di densità del tessuto connettivo che nel tempo evolve in aderenza. L’osteopata, individuata la zona di tensione, esercita una forza manuale leggera che ha lo scopo di fluidificare il tessuto e rendere “funzionale” l’aderenza ripristinando la circolazione dei fluidi corporei e, di conseguenza, riportando il corpo in equilibrio.

Queste manipolazioni fasciali, localizzate nelle zone di disfunzione, hanno la potenzialità di normalizzare la fisiologia degli organi e degli apparati. Armonia e salute esistono quando il movimento è libero e privo di conflitti con le strutture adiacenti.